L’HubSpot Project Manager (HPM) è responsabile della pianificazione, dell’implementazione e dei risultati dei progetti di Revenue Operations come, ad esempio, Marketing Automation, CRM, Sales Enablement, Account-Based Experience, Inbound Marketing, System Integration e Web Development.
L’HPM lavora direttamente con direttori marketing e vendita, advisor di marketing, vendita e customer success, creativi, designer, UI/UX specialist, SEO specialist, ADV specialist, web developer e QA specialist con lo scopo di garantire la delivery di progetti e campagne nel rispetto dei KPI definiti.
I progetti sono tipicamente implementati su piattaforme HubSpot, WordPress, Magento e Shopify. Spesso sono previste integrazioni con piattaforme di gestione dei contenuti e di automazione del marketing (ad esempio, Marketo, Pardot, Salesforce, ecc), con piattaforme CRM (ad esempio, Microsoft Dynamics, Salesforce, ecc) e con piattaforme ERP (ad esempio, NetSuite, SAP, ecc).
Questo ruolo richiede molta attenzione ai dettagli, in particolare per quanto riguarda la pianificazione e la programmazione delle risorse interne e la gestione della relazione con il cliente.
In questo ruolo, sarai responsabile del successo dei progetti per le aree chiave indicate nel day by day qui sotto.
Cosa fai nel day by day?
- Sai raccogliere i requisiti di un progetto di marketing automation, CRM e customer success
- Sei il punto di riferimento (SPOC) per il team interno e per l’execution dei progetti
- Sai gestire più progetti o campagne contemporaneamente
- Supervisioni e gestisci l’esecuzione dei progetti e delle campagne durante l’intero ciclo di vita
- Tracci e gestisci le pianificazioni dei progetti e sai gestire eventuali variazioni nella timeline
- Identifichi, tracci e gestisci le attività, i problemi e i rischi di progetto
- Sai risolvere problemi e pensare a opzioni o soluzioni per le situazioni complesse
- Guidi lo standup meeting interno, distribuisci task, detti i tempi dei team
- Sai gestire contemporaneamente l’ambito di progetto, la soddisfazione del cliente e le risorse interne
- Comprendi e gestisci le richieste del cliente per assicurare che i loro obiettivi rientrino nell’ambito contrattuale
- Sai proporre nuove soluzioni nel caso in cui le esigenze del cliente non rientrino nel perimetro contrattuale
- Sai comunicare in modo chiaro ai team interni e al cliente il project scope e le nuove esigenze
- Gestisci le aspettative del cliente relative alla strategia, l’ambito e la pianificazione
- Gestisci le richieste del cliente che sono al di fuori dell’ambito originale del lavoro
- Contribuisci al miglioramento e al mantenimento dei processi di project management
- Partecipi al miglioramento dei processi di business, raccogliendo input da stakeholder interni ed esterni. Proponi miglioramenti finalizzati a garantire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile
- Fornisci un feedback dettagliato ai team di progetto e alle risorse interne
Quali caratteristiche cerchiamo?
- Conosci le logiche di business che guidano i processi di marketing, vendita, customer success
- Sei certificato HubSpot su uno o più di questi temi: digital marketing, digital sales, marketing automation, CRM, Sales Enablement, Content Marketing, SEO, ottimizzazione siti web
- Hai almeno 2 anni di esperienza nella gestione di progetti e campagne in un’agenzia o in una azienda di consulenza (professional services)
- Hai una laurea, preferibilmente tecnica
- Sai gestire più progetti e sai far rispettare le scadenze
- Hai eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo
- Sai guidare le persone e generare fiducia nel team
- Sai identificare e agire su problemi e rischi di progetto
- Hai acume commerciale
- Sai negoziare la soluzione migliore per il cliente e per la nostra azienda
- Sai utilizzare sistemi di gestione dei progetti (ad esempio, Teamwork, Monday, ecc)
- Conosci e sai applicare le metodologie progettuali waterfall, agile e scrum
- Ami le relazioni, sei empatico, sai gestire eventuali attriti
- Hai capacità espositive e sai comunicare con C-level
- Sai utilizzare la Google Suite
- Lavorerai principalmente da remoto. La presenza on site nella sede di Milano serve a creare e stringere relazioni più profonde con le persone
Se hai risposto sì a tutte le domande, sei la persona che stiamo cercando.
Cosa ti devi aspettare da noi?
- Creiamo un percorso di carriera personalizzato
- Crediamo nell’onestà, nell’integrità morale e nella fiducia reciproca
- Da noi riceverai sempre suggerimenti sinceri
- Vogliamo che le persone siano responsabili del proprio lavoro e felici personalmente e professionalmente
- Apprezziamo le persone curiose a cui piace studiare e aggiornarsi
- Non vogliamo yes man, ma persone in grado di dare il loro contributo in termini di idee, soluzioni e feedback
- Crediamo in una cultura di crescita aziendale sostenibile per ridurre l’incertezza sul futuro
- Vogliamo essere un esempio a livello relazionale, per questo il nostro stile di comunicazione è civile, rispettoso ed empatico
- Per noi il risultato finale è più importante del successo del singolo