Perché fare un progetto di sostenibilità? L’idea che le aziende esistano con il solo obiettivo di portare benefici e ritorni sugli investimenti ai propri azionisti non piace più all’opinione pubblica. Ecco perché molte aziende si stanno orientando verso una comunicazione più etica e rivolta alla sostenibilità.
Senza “RESPONSABILITÀ” non si può più fare business. L’obiettivo delle aziende può ritenersi davvero raggiunto se, ai profitti, si uniscono anche il servizio puntuale ai clienti, l’etica verso i fornitori, la cura dei propri dipendenti e si contribuisce fattivamente al benessere della società e alla salvaguardia del Pianeta.
UNIMAX realizzerà insieme a PlanBee una campagna di riforestazione e riqualificazione ambientale nelle aree di maggior interesse per l’azienda: le città di Verona, Vicenza, Cesena e Perugia. Gli interventi saranno realizzati in collaborazione con associazioni non profit locali promotrici di progetti nati dal basso che rispondono alle reali esigenze del territorio. UNIMAX potrà così dimostrare la propria vicinanza alle comunità in cui opera realizzando al contempo una campagna di grande impatto. Per ciascuna location PlanBee ha selezionato progetti con elevati standard ambientali e in grado di massimizzare la visibilità locale per le insegne del Gruppo.
Il progetto si articola in 3 momenti:
Sito web. Per raccontare l’intera iniziativa, è stato realizzato un sito web dal carattere infotainment che ha i seguenti obiettivi:
- informare costantemente i cittadini e la clientela delle insegne UNIMAX sulle attività in essere legate all’iniziativa;
- pubblicare contenuti informativi in merito alle 4 aree verdi nelle città di Verona, Vicenza, Cesena e Perugia (piantumazione, inaugurazione, cura degli alberi nel corso del tempo);
- dare informazioni dedicate alle piante, alle loro proprietà e contenuti relativi a tutto ciò che riguarda il mondo green (api, impollinazione, curiosità varie);
Partnership. Nell’ambito della comunicazione di PlanBee saranno previste le seguenti attività:
- online (sviluppo web, comunicazione sui social). Sul sito di PlanBee verrà realizzata un’Area dedicata a UNIMAX che racconterà la collaborazione e i singoli progetti sostenuti.
- offline (comunicati stampa, coinvolgimento delle amministrazioni pubbliche locali, apposizione di una targa).
Concorso. Oltre all’operazione di loyalty, il progetto prevede l’estrazione tra i partecipanti di 2 automobili 500 elettriche.
Non ci è consentito condividere i risultati. L’operazione ha ampiamente soddisfatto le aspettative di tutti, aziende e consumatori.
In origine l’operazione prevedeva anche un progetto didattico con il coinvolgimento di un plesso scolastico di ognuna delle 4 aree coinvolte e la partecipazione di un agronomo e anche influencer del verde che oltre a realizzare i contenuti avrebbe coinvolto gli studenti in speciali lezioni didattiche a loro dedicate.
Progetto didattico. L’iniziativa aveva come obiettivo la sensibilizzazione della clientela e in generale i cittadini verso un tema estremamente attuale partendo dalle nuove generazioni e coinvolgendo un plesso scolastico con un programma didattico in linea alle tematiche del progetto. Il programma prevedeva l’organizzazione di lezioni didattiche teoriche dedicate agli alberi con focus sulle specie piantumate in cui i bambini sperimentavano la fase della semina e l’intero processo dalla nascita alla crescita di una piccola pianta.