Bugnion, società di consulenza che si occupa di creare valore per le aziende attraverso l’individuazione e la protezione delle Proprietà Intellettuali, ha affidato a OFG il restyling della brand identity in occasione del suo 50° anniversario.
Prima di iniziare il lavoro creativo, l’agenzia ha effettuato una ricerca di marketing per conoscere i principali driver del settore e i punti di forza del brand, dai quali è emerso che Bugnion vuole puntare sul concetto di innovazione; quest’ultima è stata identificata come la sua unique selling proposition. Il rinnovamento è partito dal logo che esprime come il lavoro di consulenza semplifica il modo di gestire i diritti di proprietà e lo fa in maniera innovativa grazie al lettering moderno, creato ad hoc, ma che mantiene sempre un tono istituzionale e professionale espresso dal blu scuro. Il payoff “The way to” esprime come la consulenza di Bugnion accompagna e affianca ogni cliente nel percorso verso le migliori soluzioni per valorizzare l’assett immateriale delle aziende.
L’idea della campagna istituzionale parte dal concetto di guida verso il successo e il futuro delle aziende, che è stato visualizzato con una strada che si trasforma nella “b” del nuovo logo. Una visione proiettata verso l’innovazione attraverso la valorizzazione delle Proprietà Intellettuali, che viene esplicitata dal claim “find the way to shape your future”.
Posizionamento rinnovato rispetto al mercato di riferimento e agli stakeholder coinvolti; miglioramento della brand awareness rispetto alla ricerca.