Talent Garden - La marketing automation per costruire il Customer Lifetime Value

Media:
Digital e automation

Talent Garden - Automatizzare marketing e vendite

Le sfide prima di HubSpot e il processo di scelta della piattaforma
Talent Garden è una comunità europea che si occupa di coworking, formazione ed eventi industriali per l’ecosistema digitale e tecnologico.

Nella sua fase di start-up, Talent Garden aveva impostato diversi software e strumenti personalizzati, funzionali allo scopo ma disconnessi tra loro. Presto si è resa conto della necessità di trovare una soluzione diversa che permettesse loro di continuare a crescere ad un ritmo veloce durante la fase di scale-up, mantenendo il cliente al centro della sua strategia.

Dopo aver esaminato varie opzioni, Talent Garden ha scelto HubSpot per la sua facilità d’uso, la copertura dei processi e le molteplici integrazioni con altre piattaforme. In meno di un anno, Talent Garden ha coinvolto oltre 150 dipendenti provenienti da 5 Paesi e ha costruito un database di oltre 250.000 contatti profilati.

Perché implementare un CRM aziendale?

  • Dati storici dispersi che potevano aiutarci a migliorare il nostro processo di vendita e a prendere decisioni basate sui dati piuttosto che sul “sentimento”;
  • La mancanza di un unico punto di contatto con i clienti, che ha reso più difficile affrontare con successo i loro problemi ed esigenze
  • Mancanza di best practices e di strumenti standardizzati per migliorare l’efficienza e ridurre il lavoro manuale

Dettagli sull’utilizzo di HubSpot dopo l’acquisto

È passato un anno da quando abbiamo lanciato il progetto per trasformare il modo in cui interagiamo con i nostri clienti e potenziali clienti e per tenere traccia dei nostri KPI di vendita attraverso HubSpot. Da allora, abbiamo implementato 837 workflow, gestito oltre 34.000 offerte e 771 ticket e il nostro database ha raggiunto i 250.000 contatti.

Perché questo è un passo così importante nello sviluppo del business di Talent Garden?

Innanzitutto, significa che ci sono oltre 250.000 persone che in qualche modo sono entrate in contatto con Talent Garden. Che è onestamente un numero enorme. Ma il fatto più interessante è che ora l’azienda è in grado di tracciare e profilare questi contatti e creare valore analizzando i loro comportamenti passati, grazie a HubSpot e alle sue integrazioni.

Talent Garden sta, anche in questo momento, raccogliendo approfondimenti sui clienti come i loro interessi, gli eventi a cui hanno partecipato, i campus che hanno visitato e i prodotti e servizi che potrebbero essere rilevanti per loro. In sostanza, grazie all’attività di marketing e sales automation, l’azienda è in grado di capire chi sono i suoi clienti e di personalizzare il modo in cui interagisce digitalmente con loro. In altre parole, migliorando la conoscenza dei nostri clienti aumenta il valore che l’azienda fornisce e, in ultima analisi, aumenta le vendite.

Integrazione con Pandadoc per gestire offerte e contratti

L’integrazione tra HubSpot e Pandadoc ci permette di unire i contatti, i prodotti, le opportunità e i dettagli dei prezzi del CRM direttamente nei preventivi e nei contratti personalizzati.

Soluzioni HubSpot adottate:

  • HubSpot Marketing Enterprise
  • Sales Hub Enterprise
  • Customer Service Enterprise

Alcuni numeri dell’operazione dei primi 12 mesi:

  • 2x aumento delle offerte gestite
  • 90% in meno di attività manuali durante il processo di vendita
  • 150 dipendenti da 5 Paesi a bordo
  • 34.323 offerte create
  • 41 Profili Social gestiti e 73 milioni di impressions
  • 1,2 milioni di mail spedite nell’ultimo trimestre
  • 837 automazioni del flusso di lavoro (workflow di marketing automation)
  • oltre 9.000 attività gestite
  • 771 ticket gestiti

Come possiamo continuare a migliorare?
Ora ci stiamo concentrando sulla creazione di un negozio online per tutti i nostri prodotti, sfruttando l’integrazione di HubSpot con Shopify. Tracciare i principali KPI di vendita significa sfruttare le economie di scala senza perdere la possibilità di personalizzare le relazioni con i clienti. Questo ci permetterà di ridurre ulteriormente il lavoro manuale per i nostri team di vendita e di introdurre un’esperienza di acquisto totalmente nuova per i nostri clienti.